01

il cliente:
Female World

Female World è un progetto creato da un gruppo di donne, per le donne. E' un blog tutto al femminile con più di dieci rubriche giornaliere.

Non parliamo quindi di un blog personale con una ristretta nicchia di utenti, ma di un portale, un punto di riferimento per tutte le donne, un giornale online che affronta una vasta gamma di argomenti; dall'attualità alla bellezza, dalla salute all'arte.

Il filo conduttore di tutte le rubriche un unico tema centrale: essere donna.

MariaRosa Tamborrino, ideatrice e fondatrice di Female World è partita con l'ambiziosa idea di fornire al pubblico femminile spunti, idee, consigli, curiosità ma soprattutto contenuti di alto livello socio culturale perchè una donna non è solo trucco e gossip, ma soprattutto è un individuo con interessi, sogni, ambizioni e possibilità faticosamente conquistate in anni di battaglie femministe.

Con Female World ogni donna può svagarsi, informarsi ma soprattutto ricordarsi il proprio valore nella società.

02

Female World:
Creazione di un'identità

La richiesta del cliente è stata quella di creare un'immagine coordinata coerente partendo dal logo, design e sviluppo del blog, flyers, biglietti da visita, carta intestata, pagina facebook.

Il brand Female World andava interamente costruito, partendo solo da un'idea, un nome e un target piuttosto vasto che raggruppa donne di vario genere, dalle più sofisticate alle più spontanee, dalla donna in carriera o socialmente attiva, alla più spensierata. Anche la fascia di età è molto ampia, giovani, adolescenti, adulte, donne mature...lo scopo è interessare tutto l'universo femminile che naviga su internet.

Parlando per ore del progetto con MariaRosa e le sue collaboratrici, è emerso come Female World doveva avere la serietà e l'affidabilità di una testata giornalistica ma allo stesso tempo la leggerezza di un blog al femminile, senza scadere però in luoghi comuni da romanzo rosa.

Ma soprattutto Female World doveva piacere a tutte ed essere usabile e fruibile, un mezzo di comunicazione per arrivare al popolo femminile del web.

ottimizzazione mobile per tablet
03

Female World:
La soluzione

Non è stato facile trovare un design che fosse femminile e caldo ma allo stesso tempo professionale e adattabile.

Iniziando dal logo ho realizzato un marchio circolare dalle forme dolci che combina il simbolo del femmile con quello del mondo e soprattutto della rete, delle connessioni, dell'informazione.

Banditi colori come il rosa, ho preferito utilizzare un grigio ghiaccio combinato con un rosso quasi corallo e un rilassante turchese.

Per il logotipo ho utilizzato due font, uno con grazie ed uno senza. Un ottimo trucco per bilanciare gli elementi vicini al gusto femminile con quelli più lineari e professionali.

Per il blog, lo strumento centrale di comunicazione di Female World, ho creato un design coerente utilizzando i colori istituzionali, un font leggibile e una struttura usabile che mette in risalto la quantità dei contenuti.

Per le rubriche ho realizzato un set di icone personalizzate per renderle subito riconoscibili nelle anteprime degli articoli.

La homepage ha una gran quantità di contenuti e informazioni suddivisi e disposti in modo da non creare confusione e da incuriosire l'utente spingendolo ad approfondire gli argomenti nelle pagine interne.

Il design ha linee morbide, colori pastello ma pieni e flat, è moderno e femminile, professionale e allegro.

La combinazione di design originale e struttura tradizionale, rende il blog fruibile e interessante e soprattutto leggibile sia su desktop che tablet e mobile grazie all'ottimizzazione responsive.

Ho utilizzato Wordpress come piattaforma su cui sviluppare il sito.

Wordpress è un CMS molto diffuso che nasce proprio per la realizzazione di blog.

Ho creato un tema ad hoc per Female World personalizzando al 100% il design e l'inserimento di contenuti.

Ogni collaboratore/autore ha la possibilità di avere accesso al pannello e gestire i contenuti e la propria rubrica, mentre l'amministratore può accedere a tutte le funzionalità del sito.

Questo ha permesso a Maria Rosa e alle sue collaboratrici di essere totalmente indipendenti nella gestione di tutti i contenuti.

Biglietti da visita, flyers, pagina facebook, carta intestata e altro, seguono la linea e il design del logo e del sito creando un'immagine coerente e ben riconoscibile.

ottimizzazione responsive per mobile
04

Female World:
I vantaggi

Grazie alla progettazione e realizzazione professionale di immagine coordinata e blog in Wordpress Female World ha potuto:

  • Lanciare il progetto già come un portale di alto livello.
  • Acquisire un gran numero di visitatori fin dai primi mesi.
  • Fidelizzare la grande utenza.
  • Soddisfare le richieste di un ampio target di utenti.
  • Conquistare la credibilità di una testata giornalistica e sfruttarla per collaborazioni, interviste e partecipazioni ad eventi importanti del settore.
  • Valorizzare gli ottimi contenuti attraverso un ottimo mezzo.
  • Comunicare e divulgare i valori aziendali che si basano sulla libera informazione, sull'importanza delle donne nella società, sulla conoscenza come strumento di potere ed emancipazione.