Mamaclean website
01

il cliente:
Mamaclean

Mamaclean nasce nel 2013 a Milano.

L'azienda è specializzata in servizi di lavanderia a domicilio con ritiro e consegna in tutta Milano.

Il progetto nasce da un'esigenza reale di uno specifico target: impeccabili professionisti che, in quanto tali, hanno bisogno di risparmiare tempo.

Mamaclean punta sulla valorizzazione del tempo impegnandosi nel gestire il servizio di lavanderia a partire dal ritiro del capo in ufficio fino alla consegna in breve tempo.

Il cliente che decide di utilizzare tale servizio, non solo risparmierà tempo ma si affiderà a professionisti che garantiscono un risultato eccellente, all'altezza di ogni esigenza.

Non parliamo però di un processo completamente automatizzato, poichè dietro la piattaforma online ci sono artigiani con esperienza decennale che utilizzano metodi tradizionali nel lavaggio e nella stiratura a mano dei capi, per assicurarsi un risultato "al top di gamma".

I punti di forza dell'azienda sono senza dubbio la professionalità, la qualità di una boutique italiana, il perfezionismo, lo stile, l'eleganza e l'efficenza con cui vengono gestiti gli ordini e i clienti.

Homepage
02

Mamaclean:
L'esigenza

Il responsabile dell'azienda si è rivolto a me per il design del sito e dell' interfaccia web tramite cui presentare l'azienda e gestire gli ordini.

Dopo diversi colloqui su skype, incontri di persona e scambi di opinione, abbiamo ben delineato il tipo di utente da prendere in considerazione come "cliente tipo".

L'esigenza era, non solo quella di andare incontro a precisi e sofisticati gusti in fatto di design, ma soprattutto di concentrarsi sull'usabilità dell'interfaccia.

Le parole chiave sono: bello e funzionale, così come il servizio offerto da Mamaclean.

Lo scopo?

Creare un sistema veloce e pratico di gestione ordine online sia per l'azienda, che per il cliente, in grado di controllarne l'avanzamento sia da desktop ma soprattutto da tablet e iphone.

Il processo doveva essere di immediato utilizzo proprio secondo il concetto di valorizzazione del proprio tempo.
La funzionalità però non deve andare a discapito dello stile e del design.
La cura dei dettagli, l'attenzione al cliente e la grafica "stilosa" devono fare di Mamaclean uno status symbol.

mamaclean responsive
03

Mamaclean:
La soluzione

Dopo un attento studio del target e dei competitor, sono riuscita a delineare uno stile grafico adatto, minimal, professionale, elegante ma originale e soprattutto contemporaneo, con colori piatti e linee rigorose come quelle usate per il logo.

I colori aziendali variano da una gamma di azzurro carta da zucchero e marrone/tortora.
Sono colori tenui ed eleganti che ricordano un completo di alta manifattura o una camicia dal taglio rigoroso.

La progettazione della parte gestione ordini, carrello, tracciamento ecc. è stata meticolosa e testata diverse volte, ottimizzando al massimo la user experience.

Lavorando in team con programmatori ed esperti del web, ho progettato il design e sviluppato il codice HTML sia per la parte di presentazione del servizio e dell'azienda, sia per la parte gestionale.

Il processo dell'utente è reso facile, immediato e facilmente memorizzabile grazie alla disposizione studiata degli elementi e delle "call to action" e alla grafica semplice e mirata.

Colori, linee, fonts tutto è progettato per portare l'utente a registrarsi, concludere l'ordine e tornare soddisfatto sul sito, nella propria area.

Un particolare occhio di riguardo è stato messo nella progettazione del sito e dell'area utente su mobile.

Il target di riferimento è moderno e pienamente padrone dell'uso di smartphone e tablet. Possiamo affermare che, trattandosi di uomini d'affarri e professionisti in carriera che lavorano spesso fuori dal proprio ufficio, ottimizzare il sito responsive è stato sicuramente uno step indispensabile per il successo di Mamaclean.

Mamaclean tablet
04

Mamaclean:
I vantaggi

Grazie al lavoro svolto in diversi mesi di progettazione, confronti e riunioni, Mamclean ha raggiunto molti obiettivi:

  • Presentarsi come un'azienda seria e di alto profilo.
  • Diventare in poco tempo uno status symbol per un target molto mirato.
  • Valorizzare la qualità, la professionalità e l'esperienza dell'artigianato italiano.
  • Semplificare un processo della quotidianità altrimenti più laborioso
  • Fidelizzare la clientela.
  • Offrire un servizio facile, immediato e di lusso ma allo stesso tempo accessibile
  • Combinare mezzi della moderna tecnologia con la qualità dei mestieri antichi.
Mamaclean shopping bag