webdesign and development
01

il cliente:
Polletto&Pancakes

Polletto&Pancakes è un progetto personale nato dall'amore per la buona cucina e per il mangiar bene.

Oltre che una creativa sono una buona forchetta e una volta finito di programmare un sito o realizzare un logo mi piace rilassarmi mettendomi ai fornelli.
Un connubio perfetto quindi per mettere online un blog di ricette.

Non sono una cuoca o un'esperta del settore, ma solo una buon gustaia a cui piace sfornare dolci e mescolare zuppe. Sempre alla ricerca di nuove golose ricette da provare, attingo quasi sempre al web.
Navigando nei numerosi blog di cucina, dai più piccoli ai più famosi, ho notato che spesso si divaga.
Nei blog personali ci sono quasi sempre racconti di splendide giornate casalinghe che seppur piacevoli, finiscono col distrarre l'attenzione dal vero focus: il procedimento della ricetta.
Così finisco per scrollare righe e righe di poetiche descrizioni per arrivare alla parte pratica.
Quelli più famosi al contrario, sono molto pratici ma con una grafica spesso trascurata, caotica e foto non sempre accattivanti.

Polletto&Pancakes è un blog personale che si pone al centro tra i due estremi.
Un progetto iniziato in piccolo che ha grandi ambizioni e una forte spinta social. Condividere ricette e contenuti per me di valore col maggior numero di utenti è lo scopo ultimo.

Il nome un pò bizzarro nasce da quelli che erano, inizialmente, i piatti che meglio mi riuscivano e che più cucinavo. Ora sono le pietanze che più mi fanno pensare a casa, al calore della famiglia e degli amici, alle cene conviviali e alla condivisione non solo di ricette ma di esperienze.

webdesign and development
02

Polletto&Pancakes:
L'esigenza

Il progetto già ben delineato nella mia mente, aveva bisogno di concretizzarsi.

Polletto&Pancackes doveva essere un blog di cucina dove condividere idee personali, ricette, esperienze culinarie e affini, approfondire curiosità e nozioni sull'alimentazione.

Cosa aveva quindi di diverso dai milioni di altri blog già online?

Innanzitutto l'impronta personale comunicata dalle immagini, poi l'usabilità e infine la struttura snella e i contenuti fruibili.

Esigenza primaria è stata la progettazione e realizzazione di un'immagine coordinata che esprimesse tutti i valori del brand.

Seppure il target era formato principalmente da blogger e appassionati di cucina di ogni genere, oltre a curare la parte web, non andava trascurata quella offline.
Bisognava qindi realizzare un'immagine coordinata completa, con biglietti da visita e carta intestata, una identity vera e propria che alzasse il livello da amatoriale a professionale.
Non per questo i contenuti sarebbero stati per cuochi professionisti, bensì per un'ampia gamma di persone meno esperte ma appassionate, che merit comunque una user experience di qualità.

Sebbene i contenuti non sarebbero comunque stati per professionisti, bensì per un'ampia gamma di appassionati, la user experience e l'immagine del brand avrebbero dovuto essere all'altezza di un vero esperto. L'immagine coordinata di Polletto&Pancakes doveva avere la riconoscibilità e la coerenza di quella di una qualsiasi azienda.

icon design
03

Polletto&Pancakes:
La soluzione

Per il progetto personale Polletto&Pancakes, ho realizzato completamente da zero il brand e l'immagine coordinata.

A partire dal marchio e dal logotipo, ho voluto esprimere la mia passione per il design e l'illustrazione.  Il "polletto" disegnato per il logo non è solo un simbolo ma quasi una mascotte.
Oltre a richiamare il nome del brand, il "pollo" illustrato è nell'immaginario collettivo un volatile goffo ma simpatico, familiare e quasi amichevole.
Il tratto usato è stilizzato quasi fanciullesco, con linee grosse e decise, morbide e sinuose, pochi colori ma rappresentativi. La nostra moscotte è circoscritta in quella che può essere una padella per pancakes, così come una lente di ricerca.
Il richiamo al web e al blog è chiaro ma non didascalico.

Le font utilizzate sono "handwritten", a prima impressione quasi caotiche ma disposte e studiate in modo da non compromettere la leggibilità.
Così nel logo come in tutto il sito e il resto dell'immagine i caratteri hanno un ruolo fondamentale. La scelta ha lo scopo di trasmettere familiarità e affidabilità. Il richiamo è quello agli appunti presi velocemente su un libro di cucina tramandato dalla mamma.

I colori sono caldi  quasi "zuccherini", mentre in alcuni casi viene utilizzato l'effetto lavagna. Lo sfondo è chiaro con un pattern appena accennato che da risalto ai contenuti.

Proprio a questi è stata riservata particolare attenzione. I contenuti ovvero le ricette sono suddivise per categorie standard e filtrate grazie a diversi parametri (ad esempio ingredienti, tipologia, difficoltà, stagionalità ). La struttura della ricetta presentata è un format definito: preambolo, procedimento suddiviso visivamente per punti salienti e accompagnato da foto illustrative, e sulla sidebar sempre in vista ingredienti e abbinamenti.

Anche il resto dei contenuti cercano di seguire la medesima struttura.
Le icone che accompagnano l'utente durante la navigazione sono stata fatte appositamente per il blog e aiutano ad avere un impatto visivo chiaro e efficace.
Naturalmente il sito è stato sviluppato per essere visibile e usabile su tutti i dispositivi.

Il CMS utilizzato è Wordpress, una scelta quasi obbligata e sicuramente funzionale, su cui ho realizzato un tema personalizzato e un pannello con funzionalità custom per l'inserimento delle ricette in modo facile e veloce.

Il resto dell'immagine come i biglietti da visita o i volantini, segue in maniera coerente lo stile finora descritto.
Le business cards ad esempio hanno un formato quadrato, sono state stampate su una carta spessa con finitura opaca, al tatto sono corposi e piacevoli, alla vista divertenti e d'impatto.

 

responsive design
04

Polletto&Pancakes:
I vantaggi

Con la realizzazione di un'immagine coordinata coerente e unica il progetto Polletto&Pancakes ha potuto:

  • Distinguersi stilisticamente e strutturalmente dai milioni di blog di cucina presenti sul web.
  • Essere più funzionale grazie alla struttura fruibile ed altamente usabile.
  • Costruire per l'utente un'esperienza unica e gratificante.
  • Condividere esperienze, ricette e pensieri col web.
  • Raggiungere un target vasto di appassionati di cucina e alimentazione.
  • Fidelizzare gli utenti grazie a contenuti di valore e design personalizzato.

 

business card